Tecnica Feldenkrais

Un corpo organizzato che si muove con il minimo sforzo e la massima efficienza.

Il metodo Feldenkrais è un metodo pratico di lavoro sul corpo, sviluppato nel ‘900 da Moshe Feldenkrais. Permette di ottenere maggiore consapevolezza del proprio corpo migliorandone l’organizzazione motoria. Interviene sulla postura, la flessibilità e la coordinazione del corpo, riducendo i tempi di recupero post traumatici o post intervento. Incrementa la precisione delle prestazioni sportive ed artistiche e riduce il livello di stress e di dolore fisico.

 

Bones for life – Il movimento intelligente per la salute delle ossa di Ruthy Alon

Ossa per la vita propone una serie di processi e movimenti che migliorano la coordinazione corporea, andando a stimolare il rafforzamento delle ossa. Si tratta di strategie neuro-motorie per allineare lo scheletro e calibrare la forza delle ossa per ottenere una postura capace di sostenerne il peso. Sostiene le articolazioni vulnerabili e coinvolge la rete degli sfinteri come leva integrata anti gravità; coordina la camminata e sviluppa la destrezza nel riacquistare l’equilibrio.

 

Lezioni collettive – conoscersi attraverso il movimento

Rispettando i tempi e le modalità di ognuno, l’insegnante di Metodo Feldenkrais, accompagna con la voce il gruppo verso un ascolto concentrato e un’esplorazione approfondita dei cambiamenti che si manifestano nel corpo e nella mente durante il processo. Le sequenze proposte durante la seduta CAM permettono di ripercorrere lo sviluppo motorio dell’infanzia, attraverso l’esplorazione delle singole parti del corpo e delle loro interrelazioni.

Le lezioni CAM arricchiscono il repertorio motorio individuale, riducendo il dispendio di energie e migliorando l’efficacia del proprio movimento.

 

Lezione individuale – integrazione funzionale

Attraverso il tocco l’allievo è accompagnato ad esplorare le interazioni che avvengono tra la sfera corporea, emotiva e mentale, ed a scoprirne alternative e possibilità. La lezione avviene con l’ausilio di strumenti, quali lettini, coperte e cuscini, che aumentano il confort dell’allievo che potrà scegliere la posizione migliore in cui preferisce lavorare.

L’IF favorisce l’organizzazione psicomotoria e l’ampliamento dell’immagine di sé, armonizzando i vari livelli fisici e psichici che costituiscono l’individuo.

 

Le lezioni si terranno ogni martedì dalle ore 18.00 alle 19.00.

Costo lezione individuale, di durata 1 ora: 45 €
Costo lezioni collettive di durata 1 ora: 15 €

 

Home Page

 

 

Per informazioni:
Marta Murino
333-4438411
martamirta@hotmail.com